Queste informazioni sono disponibili in italiano e anche in altre lingue; English, French, German, Italian, Spanish, e Czech
Questo è ciò che dovresti visitare in Albania, dalla capitale Tirana alle città storiche, passando per parchi archeologici, costa, laghi e montagne incontaminate:
Il sud è l’ideale per chi ama il mare ma non vuole rinunciare alla cultura, con le sue spiagge, siti antichi, parchi archeologici e le città di Valona e Saranda. Ci sono molte spiagge meravigliose da Valona a Ksamil, comprese quelle di Dhërmi, Gjipe, Jal, Himara, Qeparo, Borsh, Lukova, quella degli Pasqyrave, o quella del Pulebardha. I visitatori interessati alla storia potrebbero pianificare gite al sito archeologico di Butrinto, così come alle città di Berat e Gjirokastra.
L’area a sud della città di Permet e della valle Vjosa, compreso il fiume con lo stesso nome, che è l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, è ancora per lo più inesplorata e autentica.
Per coloro che desiderano rilassarsi e allontanarsi dal caos, Korça, Voskopoja, il lago di Prespa, Pogradec e il lago Ohrid sono luoghi eccellenti. Coloro che amano il divertimento e le città dovrebbero pianificare di trascorrere qualche giorno a Tirana, che è una delle città più vivaci dei Balcani è la capitale dell’Albania, che ospita gallerie, musei, caffè e ristoranti dove puoi assaggiare il meglio della cucina regionale.
L’Albania non lascerà deluso nessuno, nemmeno gli amanti del buon cibo. Per i visitatori che arrivano dall’Europa e dalle Americhe, i prezzi dei ristoranti sono ancora ragionevoli e la cucina locale è superba.
D’altra parte, il nord è la zona migliore per te se ti piace la montagna. Camminare sui sentieri e scoprire la natura più selvaggia è abbondante da Scutari, che ospita il lago più grande della penisola balcanica, via Koman fino a Theth e Valbona.
L’Albania è il luogo perfetto per gustare il cibo: zuppe, deliziose torte ricche di verdure, carne alla griglia, formaggi, pesce di mare, laghi e fiumi, dolci e vino.